Se siete approdati su questo blog, è perché siete fondamentalmente alla ricerca di qualcosa di nuovo legato al mondo del marketing. Qualcosa di innovativo che aiuti la vostra azienda a differenziarsi dai vostri competitor oppure solamente a trovare nuove mosse strategiche per stabilire relazioni efficaci e longeve con i vostri clienti potenziali ed esistenti in un mondo sempre più interconnesso come quello in cui viviamo.
Come sappiamo, si parla costantemente di nuove e vincenti strategie per vendere di più, per aumentare i profitti o più semplicemente per massimizzare gli sforzi nel promuovere qualcosa di valore.
Abbiamo grandi prodotti e servizi e idee tra le mani che spesso non trovano acquirenti o compratori.
Sappiamo che il nostro lavoro può aiutare veramente gli altri ma non riusciamo a convincere.
Bè la risposta è ahimé semplice a riguardo: il mondo del marketing, il mondo delle vendite è cambiato. Molto profondamente, oseremmo aggiungere.
La velocità con cui oggi circola l’infomrazione su aziende e persone nonché la stretta vicinanza fra gli individui su scala non solo locale ma anche globale ha rivoluzionato il modo di commercializzare la nostra, la vostra value proposition e conseguentemente i nostri prodotti / servizi.
Da questo punto di vista, c’è poco da fare, per via dell’avvento dei social media i loghi iniziano a contare sempre meno.
Abbiamo realizzato che noi, voi e le nuove generazioni di consumatori compriamo prodotti o servizi da persone. Di conseguenza oggi le nostre decisioni d’acquisto sono sempre più basate su chi ci vende il prodotto o servizio e non tanto l’azienda o il logo che c’è dietro. E’ una questione di Trust. Di fiducia.
Voi direte: ma è sempre stata una questione di fiducia!!…
..vero!..ma oggi il tutto è amplificato. Il word-of-mouth su un prodotto o servizio e su chi lo vende non è più solamente legato a circuiti off-line e anche on-line.
Le persone in pochi colpi possono raggiungere e raggiungono altre persone che hanno comprato prodotti o servizi che noi intendiamo comprare riuscendo ad informarsi correttamente a riguardo. L’asimmetria informativa si riduce. Ci troviamo di fronte ad un consumatore informato, saggio. Un incontro ad armi pari fra venditore e compratore.
Dal lato di chi vende, questo significa, in soldoni sonanti, che non si può più sbagliare e che per vendere bisogna lavorare forte e bene. Anche perché, mettiamocelo in testa, il consumatore o buyer oggi non perdona.
Le sue opinioni, i suoi commenti sulla nostra value proposition possono andare viral e diventari noti o di pubblico ludibrio in poco tempo. Il che ci porta davanti a due scenari:
Se lavoriamo bene, il buzz sul valore che possiamo dare alla community sarà positivo. Se lavoriamo male, il boomerang ci tornerà indietro colpendoci sottraendo valore al nostro brand.
Ciò non è qualcosa di poco momento. Ciò ci indica che se vogliamo restare nel mercato, dobbiamo dare di più. Altrimenti sarà il mercato stesso a decretare la nostra incapacità nel generare valore in tempo reale e alla velocità del suono con tutti i rischi che comporta.
Dobbiamo quindi trovare risponde a domande del tipo:
Come vendere con i social media? o…anche Come favorire la trasformazione digitale del nostro business a livello social?…come migliorare e sviluppare la fiducia e le relazioni con i nostri clienti in un mondo sempre più interconnesso? ..
A tal proposito, vi volevamo girare qui alcuni articoli scritti da Davide Scialpi in materia. Pensiamo possano essere utile per voi e per il vostro lavoro:
Un primo post è sull’uso di Linkedin per la vendita.
Si intitola: Social Selling: come vendere in maniera personal con Linkedin
Un altro post è sull’attenta gestione del Personal Branding in ottica vendite.
Si intitola: Social Selling e Personal Branding: come vendere di più utilizzando i Social Media
Speriamo vivamente di aver fatto cosa gradita.
A presto con nuovi post sul mondo del marketing, della digital transformation e del Branding.
Tag: Consulenza digital transformation, Consulenza Marketing Digitale, Consulenza trasformazione digitale, Consulenza vendite on-line, Digital Marketing, Esperti Branding, Esperti Digital Transformation, Esperti Personal Branding, Esperti trasformazione digitale, New Marketing, New Path-to-purchase, New Sales Process, Social Marketing, Social Media Marketing, Social Selling, Social Selling consulenti, Social Selling Esperti, Social Selling Experts, Social Selling Italia, Vendere con i social media, Vendite e Social Media